Profondità immersione: da 15 m a 45 m
Individuare il punto d’immersione in questo caso non è difficile, raggiungiamo un isolotto roccioso distante circa 250 mt. da Capo Stella ed eccoci arrivati alla “La Corbella”. Le dimensioni della formazione rocciosa non sono molto grandi, ma certo non consentono la circumnavigazione in una sola immersione.
Perciò descriveremo due possibili itinerari:
Il primo La Corbella lato est, è quello più sfruttato dai subacquei che decidono di immergersi in questa zona. Ormeggiamo la nostra imbarcazione nel versante orientale su un pianoro a circa 12/15 mt. di profondità.
Iniziamo la discesa in direzione sud costeggiando i terrazzamenti che puntano decisi verso il blu. L’incontro con una formazione rocciosa più imponente delle altre a circa 15 m di profondità, ci indica che è il momento di puntare verso est e quindi scendere fino alla quota di circa 30 m dove iniziamo a scoprire lo spettacolo di grossi ventagli di gorgonie rosse distribuite a ricoprire interamente i costoni che continuano a scendere fino anche a superare i 45 m.
La ricchezza di vita in questo punto è decisamente abbondante anche a quote meno impegnative: corallo rosso, nudibranchi multicolori dall’ “Ipselodoris valenciennesi” al “Tricolor”, scorfani e cernie di grosse dimensioni.
Il secondo La Corbella lato ovest è un tour un po’ più inusuale, ma ottimo ad esempio come secondo tuffo della giornata, poiché presenta profondità meno elevate.
Dalla superficie guardando lo scoglio davanti a noi si notano due grandi “tagli” verticali che sembrano affettarlo in tre parti. Dopo la breve discesa ci troviamo sulla franata che caratterizza questo lato della Corbella, la ricchezza di anfratti e potenziali tane ci induce a curiosare nelle tante spaccature. Scendiamo comunque fino alla profondità di circa 20 metri costeggiando la franata in direzione sud fino a quando non incontriamo il corpo degli scogli affioranti. Possiamo seguirne l’andamento prestando attenzione alla presenza, seppur sporadica, di una fastidiosa corrente.

Immersioni

Scrivici per maggiori informazioni