L'Isola di Pianosa fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, che ne protegge la zona marittima rendendola un luogo incantevole e veramente unico.

Dal 2013 l'Isola ha aperto i suoi fondali permettendo ai sub esperti di scoprire la vita marina celata sotto le sue acque sino ad oggi proibite.
Il Parco ha autorizzato solo pochi diving alla fruizione subacquea allo scopo di poter visitare e monitorare i suoi fondali più belli: è un progetto in fase sperimentale che permette a piccoli gruppi accompagnati da guide ambientali subacquee di immergersi su secche definite e segnalate da boe "rispettose" del fondale, con specifiche regole di accesso.
Le immersioni in queste acque sono tra le più suggestive dell’intera area mediterranea: acque trasparenti, ricche di vita, pesce di notevoli dimensioni, di "incontri emozionanti".
 
Programma
Immergersi a Pianosa rappresenta una delle esperienze più suggestive ed emozionanti da vivere nelle acque del Mar Mediterraneo: per tale motivo il programma delle nostre escursioni prevede la formula full-day, con due immersioni, per darvi modo di vivere al meglio una giornata unica, esclusiva ed indimenticabile.
Si tratta di immersioni a numero chiuso: massimo sei subacquei con certificazione minima di livello avanzato, accompagnati da Guide Ambientali Subacquee.
In questo modo potrete beneficiare di un punto d'osservazione privilegiato che ben poche volte vi sarà capitato di poter sperimentare nelle vostre immersioni guidate. Avrete modo di osservare in tutti i suoi particolari la ricchezza e la biodiversità che in queste acque raggiungono il loro massimo splendore.
Prima di immergersi, una delle nostre Guide ambientali terrà un briefing approfondito di carattere biologico/naturalistico relativo ai punti di immersione prescelti: approfittatene per dare risposta alle vostre curiosità legate al mondo sommerso.
Nell'arco della giornata verranno serviti uno snack ed il pranzo a base di prodotti tipici dell'Isola d'Elba: frutta e verdura km 0, schiaccia briaca e vino dell'Elba.
E se siamo fortunati anche durante la navigazione potremo avere incontri emozionanti: siamo nel Santuario dei Cetacei e la presenza di stenelle, tursiopi ed altri mammiferi marini rappresentano un incontro unico ma non così raro.
L'escursione è soggetta alle condizioni meteo-marine; anche orari di partenza (compresi tra le 07.30 e le 10.30 del mattino), giorni disponibili per le immersioni e porto per l'imbarco possono subire variazioni in base alla stagionalità.
In caso di pernottamento all'Elba disponiamo di interessanti convenzioni presso hotel e residence, tariffe speciali per i traghetti.
Chi non desidera traghettare l'auto, può contattarci per il servizio transfer dal porto d'arrivo al diving center.

Se desideri immergerti a Pianosa non devi far altro che contattarci

 

Scrivici per maggiori informazioni